Master di II livello della I Facoltà di
Ingegneria, I e II Facoltà di Architettura del
Politecnico di Torino
TECNICHE PER LA
PROGETTAZIONE E LA VALUTAZIONE AMBIENTALE
XXII EDIZIONE – 2011/2012
Scadenza iscrizioni: 3 ottobre 2011 (ore 24.00 ora italiana).
Per le Domande di iscrizione pervenute entro il 15 settembre 2011 è prevista una riduzione del 10% sulla quota di iscrizione.
Per iscriversi al Master è necessario compilare in tutte le
sue parti il form on-line,
attivo fino alla data di scadenza per le
iscrizioni, al quale è possibile accedere al fondo di questa
sezione.
Prima di procedere, si consiglia di leggere
con estrema
attenzione questa sezione, nella quale sono riportate
informazioni utili
per la corretta compilazione del form on-line e per la corretta
gestione dei
documenti da allegare.
Si consiglia, prima di iniziare, di assicurarsi
di avere a
disposizione tutte le informazioni e tutti i documenti sotto
elencati
(vedi sezione Documenti da allegare), necessari per completare la
domanda di
iscrizione (compreso un indirizzo di posta elettronica personale a cui
inviare
eventuali comunicazioni e un numero di telefono cellulare).
Per visualizzare in anteprima i dati che dovranno essere
inseriti nel form
on line CLICCA QUI
Se in possesso di tutti i dati richiesti, il tempo
per la compilazione
del modulo è di circa 20 minuti.
Al termine della compilazione del form, una volta salvati
tutti i dati e gli
allegati inseriti, cliccando il tasto "Prosegui con
l'iscrizione"
sarà visualizzata un’anteprima del modulo compilato.
E’ molto importante controllare
che tutte le informazioni
inserite siano corrette.
Se si desidera salvare e archiviare sul proprio PC l’anteprima
della domanda
di iscrizione, occorre andare sul Menu File del browser e scegliere la
voce “Salva
pagina con nome”.
Analogamente se si desidera stampare il documento, occorre
andare sul Menu
File del browser e scegliere la voce “Stampa”.
Una volta verificata la correttezza dei dati inseriti
occorrerà cliccare
il tasto “Termina l’iscrizione”, portando
così a termine la
procedura.
Al termine della procedura di iscrizione, sarà visualizzata la
conferma del corretto inviodella
domanda di
iscrizione ed un codice
identificativo (codice ID),
formato dall’acronimo del Master per il quale è stata inviata la
domanda
seguito da 5 numeri (es. matec94361 – misar59885-masp39192 – ica14963 –
giornalismo28634, ecc…).
Si invitano i candidati a salvare,
conservare con
attenzione ed eventualmente stampare questo
codice identificativo (codice ID)
che sarà
associato a ciascun utente per la sua
identificazione durante le fasi
della selezione e della pubblicazione della graduatoria.
Per salvare e archiviare sul proprio PC la pagina con la
conferma del
corretto invio della domanda di iscrizione e con il codice ID occorre
andare sul
Menu File del browser e scegliere la voce “Salva pagina con
nome”.
La notifica del corretto invio della Domanda di iscrizione e
del codice ID
personale verrà inoltre inviata agli utenti in automatico tramite sms al numero
di cellulare indicato nel form on line.
A tal proposito, in fase di compilazione del form, è molto importante
verificare la correttezza del numero indicato.
Si segnala che la procedura
di iscrizione potrà ritenersi
completata soltanto a seguito della visualizzazione/ricezione della
conferma
del corretto invio della domanda e del codice ID.
In
caso di mancata ricezione del sms e/o di mancata
visualizzazione del
codice ID, per informazioni relative alle Domande di iscrizione inviate
o per
problemi riscontrati durante la procedura di iscrizione on line
è
possibile contattare lo staff del COREP:
Tel. +39. 011
19742401
E-mail: iscrizioni@corep.it.
I documenti elencati andranno
inviati attraverso il form
on line, effettuando una scansione degli stessi (si
consiglia di
utilizzare il formato JPG o PDF)
ed allegando i
file corrispondenti (dimensione massima consentita per
ciascun file 1
Mbyte).
Prima di procedere con la compilazione del form si
consiglia pertanto
di avere già a disposizione il formato elettronico dei documenti
richiesti.
In casi eccezionali, qualora gli interessati non avessero la
possibilità di
effettuare la scansione dei documenti, sarà comunque possibile inviarli
secondo
le seguenti modalità:
- via fax al n. +39 011 19742419
- consegnati a mano presso
- spediti in busta chiusa alla Segreteria Master COREP (Corso
Trento, 13 –
10129 Torino)
Qualsiasi sia la modalità scelta, sarà necessario indicare il
nominativo del
candidato, il codice ID ricevuto al termine dell’operazione di
iscrizione, il
titolo del Master per il quale è stata inoltrata
Si segnala che il curriculum vitae dovrà
necessariamente essere allegato
al form on line in formato elettronico.
• TUTTI
GLI STUDENTI dovranno allegare:
o
Certificato di laurea con
esami.
Per laureandi certificato
degli esami con voti.
In casi eccezionali
ed esclusivamente per
gli studenti con titolo italiano, in caso di impossibilità ad ottenere
entro la
scadenza prevista per le iscrizioni il certificato, è possibile
allegare
l'autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000 artt. 46-47. Scarica
qui il modello
In ogni caso il certificato
andrà trasmesso alla
segreteria entro le date previste per le selezioni del Master.
o
Curriculum vitae secondo
lo standard europeo. Scarica
qui
il modello
Il curriculum dovrà
riportare in calce
l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (D.Lgs.196/2003)
o
Titolo della tesi accompagnato
da una breve sintesi (massimo una pagina) della medesima
o
Copia di un documento di
identità in corso di validità (Carta di Identità o Passaporto)
o
Copia del Codice Fiscale
Il codice fiscale può essere
richiesto
presentandosi all'Ufficio locale dell'Agenzia delle Entrate
con un documento
di riconoscimento (gli stranieri devono presentare passaporto o
permesso di
soggiorno). I residenti all’estero possono rivolgersi anche ai
Consolati, se
collegati al sistema informativo dell'Anagrafe Tributaria. Per maggiori informazioni.
o
Fotografia formato tessera
con indicati nome e cognome sul retro (la fotografia non è
obbligatoria per
la domanda di iscrizione, ma dovrà essere consegnata in caso di
selezione. Se
la selezione avviene tramite videoconferenza sarà consegnata, se
ammessi al
master, contestualmente alla formalizzazione della conferma di
iscrizione)
o
Dichiarazione di
veridicità e completezza dei dati inseriti nel modulo on line.
Scarica qui il modello.
• GLI STUDENTI IN
POSSESSO DI TITOLO DI STUDIO ESTERO
dovranno inoltre allegare:
o
Dichiarazione di valore e
certificato con traduzione degli esami sostenuti.
Tale dichiarazione deve essere richiesta al Consolato italiano del Paese in cui è stata conseguita la laurea.
Per ulteriori informazioni http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/5.html
• GLI STUDENTI
STRANIERI PROVENIENTI DAI PAESI INDICATI
NELLE NORME SUI VISTI E SULL’INGRESSO DEGLI STRANIERI IN ITALIA E
NELLO SPAZIO
SCHENGEN (http://www.esteri.it/visti)
CHE RISIEDONO IN ITALIA dovranno inoltre
allegare:
o
Visto di ingresso e
permesso di soggiorno
Le Domande di
iscrizione non complete non saranno
tenute in considerazione.
Al termine della selezione sarà redatta una graduatoria
definitiva degli
idonei, cui sarà proposta, nel limite dei posti disponibili,
l’iscrizione al
Master.
Lo studente dovrà perfezionare la domanda di iscrizione
mediante apposito
modulo (“Conferma di iscrizione”) rilasciato dalla
Segreteria Master.
Si precisa inoltre che per confermare
l’iscrizione:
•
GLI STUDENTI IN
POSSESSO DI TITOLO DI STUDIO ITALIANO dovranno consegnare in
originale il
certificato di laurea.
•
GLI STUDENTI IN
POSSESSO DI TITOLO DI STUDIO ESTERO dovranno consegnare in
originale: il
certificato di laurea, la dichiarazione di valore, il certificato con
traduzione
degli esami sostenuti.
• GLI
STUDENTI
STRANIERI PROVENIENTI DAI PAESI INDICATI NELLE NORME SUI VISTI E
SULL’INGRESSO
DEGLI STRANIERI IN ITALIA E NELLO SPAZIO SCHENGEN (http://www.esteri.it/visti)
E CHE NON RISIEDONO IN ITALIA, prima di perfezionare la
domanda di
iscrizione mediante apposito modulo (“Conferma di iscrizione”),
dovranno
consegnare alla Segreteria, entro i termini stabiliti, il visto di
ingresso per
motivi di studio di tipo D con ingressi multipli e il permesso di
soggiorno.
Ulteriori informazioni sui documenti che devono essere
prodotti dagli
studenti stranieri sono reperibili sul sito: http://www.esteri.it/visti
I dati raccolti da COREP saranno utilizzati ai sensi dell’Art.
13 del D.
Lgs. 196/03.
Per la corretta visualizzazione dei documenti nel
formato .doc si
consiglia di utilizzare una versione di Micrososft Office superiore o
uguale
alla versione 2003. Versioni precedenti potrebbero non consentire la
corretta
visualizzazione del documento (es. logo COREP non visibile), tuttavia
ciò non
pregiudicherà la validità dello stesso ai fini dell'iscrizione.
Per il formato .pdf si consiglia di utilizzare Adobe Acrobat in versione superiore alla 9.3.
Per scaricare il programma: http://www.adobe.com/it/products/acrobat/readstep2.html