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Politecnico di TorinoCOREP

Struttura didattica e programma

Il Master è annuale, corrisponde a 69 crediti formativi universitari (CFU) e ha una durata complessiva di 2.152 ore, così articolate:

Didattica frontale n. 589 ore, corrispondenti ad un totale di 52 CFU 

- Stage n. 800 ore, pari a 16 CFU

- Prova finale n. 4 ore, pari a 1 CFU

- Studio individuale n. 759 ore


Saranno previste inoltre 46 ore su argomenti trasversali come quelli delle pari opportunità, dello sviluppo sostenibile e della valorizzazione delle risorse personali (quali la gestione del tempo, l'etica informatica, l'innovazione nelle aziende, la responsabilità sociale di impresa, i contratti di lavoro, le tecniche di comunicazione per la redazione del CV e la simulazione dei colloqui di selezione), utili alla formazione e all'arricchimento delle competenze del partecipante.


Le lezioni saranno articolate nelle seguenti macroaree:

Tutti i moduli didattici prevedono delle parti di esercitazione/casi studio/attività di laboratorio/uscite sul campo, sebbene in misura variabile in rapporto al formato didattico del modulo stesso. Per alcuni moduli queste attività, condotte singolarmente o in piccoli gruppi multidisciplinari, costituiscono anche occasione di verifica dell'apprendimento.

Lo stage, per sua definizione, si configura come un modulo di un più articolato percorso formativo, volto a sperimentare una fase tra teoria e pratica, ovvero ad agevolare la conoscenza diretta del mondo del lavoro mediante un percorso didattico, volto al confronto diretto con le dinamiche gestionali e operative, che caratterizzano il funzionamento di un’impresa. 

Lo stage viene svolto in conformità ad apposite convenzioni stipulate fra i soggetti promotori e le imprese/Enti che hanno manifestato la disponibilità ad ospitare gli allievi, senza costituire alcun rapporto di lavoro. 

Le imprese/Enti verranno individuati tra quelli appartenenti al settore correlato al percorso formativo che, sulla base del loro fabbisogno annuale e del profilo degli studenti, potranno, se interessate, presentare le loro proposte stage.
La Direzione del Master privilegerà le realtà che avranno presentato le proposte maggiormente coerenti con gli obiettivi e le finalità previsti dal Master, presso le quali i partecipanti avranno l’opportunità di svolgere un colloquio al fine di individuare lo stage più appropriato. Il numero di colloqui a disposizione per ciascuno studente sarà stabilito annualmente dalla Direzione del Master e sarà correlato al numero di proposte ricevute dalle aziende/enti.
Durante lo stage sarà realizzato un progetto formativo, che darà origine alla tesi finale di Master, con la supervisione e il supporto di un tutor interno all’azienda (tutor aziendale) e di un tutor accademico, generalmente un docente del corso.

Per verificare l’apprendimento, durante il percorso didattico saranno proposte delle verifiche in itinere con valutazione espressa in trentesimi o superato/non superato, mentre, a conclusione dell’intero percorso, è prevista una verifica finale, consistente nella discussione della tesi di Master, legata all’esperienza dello stage.