Politecnico di Torino COREP


NEWS:  Nuova edizione prevista per il 2012/2013. Per info scrivere a formazione@corep.it

PUBBLICATA LA GRADUATORIA DI AMMISSIONE AL MASTER

Per informazioni: formazione@corep.it

Per richiedere informazioni sul Master a un'ex allieva: michela.petrucci@gmail.com



Il Master è istituito dalla I Facoltà di Ingegneria e dalla I e II Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino


Perchè questo Master

Il Master Universitario di II livello in “Tecniche per la Progettazione e la Valutazione Ambientale” è proposto dalla I Facoltà di Ingegneria e dalla I e II Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino ed è gestito da Corep.
Frequentare il Master in “Tecniche per la Progettazione e la Valutazione Ambientale” significa valorizzare la formazione tecnico-scientifica di base ricevuta nel corso degli studi universitari, per formarsi come professionista in grado di impiegare le principali tecniche per la progettazione di interventi di difesa e valorizzazione della qualità ambientale e per la valutazione degli effetti ambientali in progetti, piani e programmi.
Nel corso degli anni si è infatti individuata la necessità di integrare la formazione prevalentemente settoriale degli studenti al fine di conseguire un livello formativo che consenta un approccio sistemico, necessario per una corretta azione in campo ambientale. Inoltre, a fianco di obiettivi formativi mirati ad interventi per porre rimedio a danni ambientali, si è valutata la richiesta di formare figure professionali in grado di progettare interventi che possiedano sin dall’origine i necessari requisiti di sostenibilità ambientale ed economica.


Il Master è stato riprogettato allo scopo di aprire la partecipazione allo stesso anche agli occupati estendendo così  ad un maggior numero di laureati la possibilità di aggiornamento della formazione.


A tale scopo si è anche riformulata l'organizzazione didattica concentrando la maggior parte della frequenza nella giornata di venerdì e nella mattina del sabato.


Il nuovo modello di Master propone pertanto le  seguenti principali novità:


- rimodulazione dell'orario di frequenza per renderlo più funzionale per una utenza che potrà comprendere anche tecnici e  professionisti del settore già occupati;

- introduzione di alcune ore di FAD (formazione a distanza) per ottimizzare i tempi della formazione;

- rimodulazione dello stage, reso più intensivo e concentrato su un arco temporale più breve, pur mantenendo inalterato il suo valore formativo e professionalizzante.


... IN ALTRE PAROLE